Migranti, Mogherini: “offrire canali ufficiali per entrare nell’UE”

 

Il prossimo vertice di Malta “sarà l’occasione per dimostrare che una gestione efficiente e umana delle migrazioni è possibile e necessaria”. Così l’Alto rappresentante Federica Mogherini in plenaria al parlamento europeo.

“La nostra azione – afferma Mogherini – ha iniziato a dare frutti: l’operazione Sophia ha salvato oltre 32 mila persone mentre i migration compact con cinque Paesi africani hanno iniziato a ridurre i flussi irregolari” (con costo per l’Italia di centinaia di milioni di euro).

Ora, prosegue Mogherini, “dobbiamo offrire canali ufficiali e regolari per entrare nell’Ue, anche sappiamo che questo dibattito è difficile a livello dei Paesi”. “Vogliamo migliorare la formazione della guardia costiera libica – conclude – e questa sarà una delle cose che discuteremo con il primo ministro libico. Per noi l’obiettivo primario resta trovare soluzioni politiche per la Libia e di questo discuteremo a La Valletta”.(ANSA).



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -