Pinotti: “lotta agli scafisti anche in acque libiche”

 

La lotta agli scafisti e al traffico di esseri umani “deve essere fatta anche in acque libiche”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, intervistata da Maria Latella su Sky Tg24.

“Bisogna imprimere una trasformazione alla missione europea perché è venuto il momento di passare alla fase 2b – ha spiegato il ministro – In accordo con il governo libico dobbiamo sostenere la guardia costiera e la marina perché ci siano controlli nelle loro acque. Questo perché non possiamo continuare a vedere partire migliaia di barconi e di migliaia di migranti dalle coste della Libia”.

Migranti, Frontex accusa le Ong di collusione con trafficanti

L’Agenzia europea per le frontiere esterne, Frontex, ha accusato le organizzazioni umanitarie che operano nel Mediterraneo di collusione con i trafficanti di esseri umani.

In un rapporto del mese scorso, Frontex ha scritto che ai migranti verrebbero date “chiare istruzioni prima della partenza sulla direzione da seguire per raggiungere le imbarcazioni delle ong“.

Nel 2015 Medici senza Frontiere ha ricevuto 56 mln di euro da UE e Stati membri

Ong e contractors americani fanno contrabbando “industriale” di immigrati



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -