Como: traffico di minori, due ghanesi arrestati

 

Nell’ambito dell’emergenza migratoria al confine italo svizzero di Como, la Polizia cantonale e le Guardie di confine svizzere, ieri sera a Balerna (CH) hanno arrestato una 22enne cittadina ghanese residente in Italia, in possesso di regolare permesso di soggiorno. La 22enne è stata fermata, al volante di un’auto con targhe italiane con a bordo tre migranti africani minorenni, dalle Guardie di confine dopo essere entrati in territorio svizzero dal valico di Ronago-Ponte Faloppia.

In sinergia con l’operazione da parte elvetica, nella notte operatori della Polizia di Stato, appartenenti al settore della Polizia di Frontiera di Como/Ponte Chiasso, hanno dato esecuzione al mandato di arresto internazionale ai fini di estradizione emesso dalla Polizia Cantonale a carico del correo della donna. Si tratta di un giovane 23enne cittadino ghanese, anch’esso residente in Italia e in regola con la normativa per il soggiorno italiana, il quale è stato associato alla casa circondariale di Como in attesa delle procedure di estradizione.

Vista la fattispecie e per il proseguo dell’inchiesta in territorio elvetico è stato attivato il Gruppo Interforze Repressione Passatori (GIRP), unità specializzata nel contrasto del fenomeno dei passatori e composta da agenti della Polizia cantonale, da Guardie di confine e da inquirenti di Fedpol. L’ipotesi di reato nei confronti della donna è di usura per mestiere, incitazione all’entrata, alla partenza o al soggiorno illegale (indebito profitto e commissione continuata), ripetuta. L’inchiesta svizzera è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Borelli. polizidistato

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K