Obama e Merkel: “Non ci sarà ritorno a un mondo prima della globalizzazione”

 

obama-merkel

Con un indiretto ma chiaro messaggio a Donald Trump, la cancelliera Angela Merkel e il presidente uscente Barack Obama hanno firmato un testo che verrà pubblicato da una rivista tedesca in cui perorano accordi sul commercio transatlantico (Ttip) e a tutela del clima. “Non ci sarà un ritorno a un mondo prima della globalizzazione”, affermano i due nell’esclusiva del settimanale economico ‘WirtschaftsWoche’.

“I tedeschi e gli americani devono afferrare l’opportunità di plasmare la globalizzazione in base ai loro valori e idee”, continua l’articolo. “Siamo più forti insieme… Ora che l’economia globale si sta sviluppando più velocemente che mai e le sfide globali non sono mai state così grandi, questa cooperazione è diventata più importante che mai”, il loro messaggio. Questo mentre Obama è giunto a Berlino, dopo un giorno e mezzo trascorso in Grecia.

Berlino è la seconda tappa in Europa della sua ultima missione all’estero come presidente degli Stati Uniti in carica. Obama, alla sesta visita ufficiale in Germania, avrà un colloquio bilaterale con il cancelliere tedesco Angela Merkel, che ancora di recente ha definito “probabilmente il mio più stretto alleato internazionale degli ultimi otto anni”. Poi la reincontrerà insieme alla premier britannica Theresa May, a quello italiano Matteo Renzi, allo spagnolo Mariano Rajoy e all’omologo francese Francois Hollande. Sul tappeto presumibilmente ritorneranno i temi dei conflitti in Siria e Ucraina, della lotta allo Stato Islamico e dei rapporti economici tra Unione Europea e Stati Uniti: soprattutto, però, l’ancora per poco capo della Casa Bianca dovrà cercare di spiegare agli interlocutori la situazione venutasi a creare con la recentissima elezione di Donald Trump, e di rassicurarli.

Venerdì Barack sarà a Lima, dove fino al 20 novembre è in programma il 28mo vertice dell’Apec, il Forum per la Cooperazione Economica Asia-Pacifico. A margine dei lavori nella capitale peruviana vedrà, separatamente, il leader cinese Xi Jinping. Obama rientrerà a Washington lunedì. – http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/obama-merkel-su-ttip-clima-non-torna-indietro-leader-firmano-testo-suona-come-messaggio-trump-e07c4496-18b6-4589-950b-d553cd919d4b.html



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
ti chiediamo di fare una donazione.

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
e un sito privo di pubblicità.
Fai una donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -