“Se è solo una questione di diritti civili, ebbene la poligamia è un diritto civile”. E’ quanto scrive sul suo profilo Facebook Hamza Roberto Piccardo, fondatore dell’Ucoii (Unione comunità islamiche d’Italia), in testa ad una foto che ritrae il sindaco Giuseppe Sala a Palazzo Reale insieme ad una delle due coppie unite civilmente ieri a Milano. Un post destinato a suscitare polemiche e che ha incassato già una nutrita serie di commenti.
In alcune risposte agli utenti, Piccardo amplia il suo punto di vista: “Noi chiediamo la poligamia secondo la Rivelazione e tradizione. Le forme diverse non ci riguardano”. E ancora: “Io e milioni di persone non condividiamo la relazione omosex e tuttavia essa è lecita e ne rispettiamo gli attori. I soggetti interessati sono comunque una minoranza, come lo sarebbero i poligami. L’intera società può accettarli tutti”.
E subito dopo: “Non si sottovaluti l’azione demografica della poligamia che riequilibrerebbe in parte il calo e la conseguente necessità di mano d’opera straniera, con le reazioni che conosciamo”. Man mano che fioccano i commenti, il pensiero di Piccardo si fa sempre più chiaro: “lo Stato dovrebbe regolamentare come per le altre Unioni, tutelando così i diritti di tutti gli interessati, figli compresi”. adnkronos