Migranti, Mattarella: servono azioni planetarie di solidarieta’ e accoglienza

 

Per governare il fenomeno migratorio servono “politiche unitarie e coerenti” e “azioni coordinate a livello planetario”.

sbarchi-marina

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipando al vertice di Brdo-Brioni. “Occorrono politiche unitarie e coerenti – ha detto il Capo dello Stato – in grado di governarli e, soprattutto, di incidere la’ dove tanti flussi hanno origine. Servono azioni coordinate a livello planetario nel campo della solidarieta’ e dell’accoglienza per tutti i migranti che hanno diritto a una protezione internazionale”.

Servono quindi “politiche credibili in tema di attivazione di canali legali di migrazione e di rimpatri. Serve uno sforzo di miglioramento delle condizioni di vita nei Paesi da cui i flussi originano. Sono, questi, aspetti che vanno sviluppati e realizzati insieme, perche’ soltanto cosi’ riusciremo a dare risposte concrete, all’altezza dei valori posti alla base del percorso di integrazione europea e all’altezza dell’esigenza di dare conforto al dramma di tanti esseri umani. Questi bambini, queste donne e questi uomini, fuggono da guerre, carestie, oppressione. Cercano, semplicemente, una vita migliore, come farebbe chiunque di noi nelle stesse condizioni”. Dunque “occorre uno sforzo comune, che sara’ pienamente efficace se l’Unione sapra’ coinvolgere anche l’intero arco dei Balcani occidentali, partner indispensabili nella ricerca di soluzioni durature, articolate, lungimiranti, in grado di governare un fenomeno cosi’ complesso”.

Pensare di risolvere il problema delle migrazioni deviandone i flussi e’ “singolarmente ingenuo”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipando al vertice di Brdo-Brioni. Per il Capo dello Stato la crisi migratoria, che ha colpito e attraversato i Balcani e il Mediterraneo “e’ un fenomeno che ha natura epocale – e e’ destinato a durare nel tempo – e verso il quale atteggiamenti solitari, o di chiusura e non coordinati non possono che rilevarsi effimeri e inefficaci”. Essi, anzi, “aggravano il problema e allontanano la soluzione. Pensare che la soluzione consista nel deviare i flussi verso altri Paesi e, non nell’affrontare le sfide con lucidita’, appare singolarmente ingenuo”.  (AGI)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Migranti, Mattarella: servono azioni planetarie di solidarieta’ e accoglienza

  1. “Ahò,ma ce lo sai che gli immigrati rendono più della droga?”;il business dell’Italia di oggi.

Comments are closed.