Approvato bonus da 500 euro anche a extracomunitari: 15 milioni di euro

 

renziSi estende anche ai giovani extracomunitari con permesso di soggiorno, quelli che compiono 18 anni nel 2016, il bonus da 500 euro per acquisti culturali voluto dal governo Renzi e approvato in via definitiva dalla Camera con 268 voti a favore, 121 contrari e solo 9 astenuti.

Tra i motivi del ripensamento del governo, l’intervento del monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, che aveva definito l’esclusione degli extracomunitari “un bruttissimo segnale” che non favoriva l’integrazione. “Con il Decreto Scuola approvato alla Camera – ha evidenziato la senatrice Francesca Puglisi, responsabile scuola del Partito Democratico – abbiamo dimostrato che non ci sarà nessun taglio nella scuola. Ma solo investimenti”.

Per quanto riguarda invece la norma sul bonus agli extracomunitari “pensiamo sia davvero importante per il Paese, un messaggio meraviglioso. Per essere cittadini occorre poter avere uguali opportunità di entrare in un museo, andare a vedere un film, comprarsi un libro e usufruire dell’immenso patrimonio culturale”.

Nella legge di Stabilità erano già stati stanziati 290 milioni di euro per la card da destinare ai 570.959 giovani che compirà 18 anni nel 2016. A questi si aggiungono ora 30.000 extracomunitari per un ulteriore esborso pari a 15 milioni di euro. REDAZIONE TISCALI



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -