Franceschini: 25 milioni di euro per il Museo dell’ebraismo e della Shoah

 

franceschini

Importante annuncio per l’ebraismo italiano stamane dal ministro per i Beni e le Attività culturali Dario Franceschini: il Comitato interministeriale per la programmazione economica – ha reso noto – ha dato il via ai finanziamenti che mancavano all’appello per la realizzazione del grande Museo dell’ebraismo italiano e della Shoah (Meis) a Ferrara.

L’annuncio dello stanziamento – 25 milioni di euro– è stato dal ministro questa mattina assieme al presidente del Meis Dario Disegni e al presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, che del Museo è Consigliere, all’apertura dei lavori del convegno romano “Quale Memoria per quale società”. Convegno che ha coinvolto anche Mario Venezia (Museo della Shoah di Roma), Roberto Jarach (Binario 21 Milano) e Giorgio Sacerdoti (Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea).

Per Franceschini, il progetto rappresenta un “tassello fondamentale per ricostruire la storia, i valori, il significato della bimillenaria presenza ebraica in italia”. Per il presidente dell’Ucei Gattegna “un museo è testimonianza viva, un insieme di percorsi. Il Meis rappresenterà in questo senso un museo unico in Italia, l’unico a raccontare oltre 2mila anni di storia e cultura ebraica in Italia”. Presente in sala anche la neo direttrice del Meis Simonetta Della Seta. ANSAMED

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Franceschini: 25 milioni di euro per il Museo dell’ebraismo e della Shoah

  1. E’ assurdo che con tanta disoccupazione e con tanta gente che muore di fame ,vengano spese 25milioni di euro x il museo dell’ebraismo .Questi sono i saggi governanti e ministri che oggi abbiamo al potere.A. F.

Comments are closed.