Pechino protesta per dichiarazione G7 sul Mar cinese meridionale

 

kerry-hiroshima

La Cina ha chiamato oggi diplomatici dei paesi membri del G7 per metterli a parte della sua insoddisfazione dopo che nel vertice dei ministri degli Esteri dei Sette, che s’è tenuta a Hiroshima, è stata emessa una dichiarazione che esprime preoccupazione sulle dispute territoriali in Mar cinese orientale e meridionale che fa indirettamente riferimento appunto a Pechino.

“Noi crediamo che vi sia qualcosa di scorretto e sbagliato nel comunicato”, ha detto oggi il portavoce del ministero degli Esteri Lu Kang. “Per questo – ha continuato – abbiamo chiamato gli inviati dei paesi interessati per esprimere solennmente loro la posizione della Cina in materia”.

Il testo emesso dai capi delle diplomazie dei G7 – Stati uniti, Germania, Gran Bretagna, Francia, Canada, Italia e Giappone – esprime preoccupazione “per la situazione dei mari della Cina orientale e meridionale” e sottolinea “l’importanza fondamentale di una gestione e di una soluzione pacifica delle differenze”.

Il documento è stato fortemente voluto dai padroni di casa giapponesi, che hanno aperta nel Mar cinese orientale una disputa territoriale con Pechino per le isole Senkaku (Diaoyu in cinese), e sostenuta dagli Stati uniti impegnati a contrastare l’attivismo cinese in Mar cinese meridionale dove Pechino sta costruendo isole artificiali in un’area rivendicata da diversi paesi della regione. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K