Festival a Firenze “Adesso Basta! I migranti non sono invasori”

cinema-migranti-firenze

FIRENZE – Nove film prodotti e girati nei paesi della penisola balcanica sono in programma alla 4/a edizione del Balkan Florence Express dal 25 al 27 febbraio allo Spazio Alfieri di Firenze. Il festival è promosso da Oxfam Italia, nell’ambito della campagna “Adesso Basta! I migranti non sono invasori”, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Nel cartellone documentari e film girati in Croazia, Serbia, Albania, Kosovo e Montenegro. Si parte con “Naked Island” alla presenza della regista Tiha Klara Gudac sul racconto di suo nonno deportato nel campo degli oppositori politici durante il regime di Tito. E poi da segnalare ‘Loogbook Serbistan’, l’ultimo film di Želimir Žilnik sul dramma dei profughi provenienti dal Nord-Africa e Medioriente, che transitano proprio dai Balcani per raggiungere l’Europa e ‘Babai’ sulle migrazioni dal Kosovo negli anni ’90.

Tra gli eventi speciali il reading delle attrici toscane Giusi Merli (interprete de La grande bellezza) e Daniela Morozzi di brani tratti dal libro ‘I giusti nel tempo del male’ di Svetlana Broz. (ANSAmed).

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K