Il Financial Times promuove il M5S, “Mr Di Maio” erede di Grillo

 

“Il Movimento 5 stelle ha raggiunto la maggiore età”. A dirlo è il Financial Times che dedica un lungo articolo ai “grillini”, nella seconda pagina del quotidiano di oggi, con un richiamo in “prima” corredato dalla foto di Luigi Di Maio.”

luigi-di-maio

Quando il M5S esplose nella politica italiana nel 2009 durante la crisi economica – si legge nell’articolo, riportato anche sul blog di Beppe Grillo – era caratterizzato da una protesta senza compromessi e dalla burlesca, sardonica figura del suo leader, il comico Beppe Grillo. Ma il M5s sta cercando di cambiare volto rispetto a quello di uno dei più eccentrici, addirittura clowneschi, partiti politici europei. L’obiettivo che la trasformazione mira a raggiungere sembrava una fantasia appena un anno fa: governare il Paese e sfidare il governo di centrosinistra del primo ministro Matteo Renzi“.

Il quotidiano ricorda che Grillo ha tolto il suo nome dal simbolo del partito, “un segnale del fatto che potrebbe presto farsi da parte”. E il suo “erede più probabile” è Luigi Di Maio, “un ventinovenne napoletano, dalla retorica efficace, con un look elegante e toni moderati”.

“La percezione del MoVimento è cambiata – sostiene “Mr Di Maio” intervistato da Ft -. All’inizio c’era l’idea che fosse solo un movimento di protesta…ma siamo riusciti a sfondare quel muro. Vogliamo governare”.”Le probabilità che ciò accada – sostiene il Financial Times – sono in aumento. Il M5s è il secondo partito d’Italia. Dopo lo svantaggio rispetto al partito di Renzi di quasi 20 punti un anno fa, i sondaggi mostrano che la distanza si è ridotta a circa 5 punti – 32 a 27 per cento”.

“Ma convincere gli italiani che il M5s sia un’alternativa credibile resta un arduo compito, visto che molti ancora lo vedono come un partito da ostruzionismo e opposizione. Lo slogan più famoso di Beppe Grillo quando lanciò il movimento era ‘vaffanculo’, una parolaccia indirizzata all’establishment, e lo stesso Grillo rifiutava di fare parte di qualsiasi coalizione”, sostiene ancora il quotidiano, concludendo che dopo le vittorie in città come Parma, Livorno e Ragusa il “test più importante” sarà quello delle comunali a Roma. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Il Financial Times promuove il M5S, “Mr Di Maio” erede di Grillo

  1. Il movimento 5 stelle è la classica opposizione controllata da lontano.
    Domanda cosa si sono detti l’ambasciatore Ronald Spogli e B€pp€ Grill0 il 4 aprile 2008 durante il loro incontro? E cosa si sono detti la delegazione 5 stelle dopo le elezioni del 2013 con l’ambasciatore Thorne.
    Inoltre vorrei capire cosa è andato a fare Pizzarotti in america invitato dal governo stesso all’interno di un programma di scambi dove da anni invitano personaggi di cultura, di impegno o che hanno contribuito a determinate cause. Pizzarotti cosa ha fatto per Parma?!?!? Ha tolto le buche? Ha abbassato le tasse? Ha controllato l’usura dei conti correnti comunali? Ha creato una moneta locale, una banca comunale? No, si è limitato a fare il “Montino” (d’altra parte lui era una bancario del credem NON SCORDIAMOLO!) per cui a che pro invitarlo? Mistero Misterioso oppure No?

  2. Il movimento 5 stelle è nato per raccattare i voti dei delusi di sinistra e portarli al servizio delle banche e multinazionali, ma ora che l’elettorato è consolidato vorrebbero acchiappare anche i voti “moderati” la marchetta del FinancialTimes serve a creare l’atmosfera…

  3. Lettera di Grillo e Casaleggio agli elettori per presentare a Capodanno il giovine Dimaio: “Signorini! Gli zii, Beppe e Gianni, che siamo noi medesimi di persona. vi mandano questo paccotto, Dimaio, che è giovanotto ed è studente che studia, che si deve prendere una laura e che deve tenere la testa al solito posto, cioe’..sul collo. Punto, punto e virgola, un punto e un punto e virgola. Salutandovi indistintamente… I compari del giovanotto Beppe e Gianni”

Comments are closed.