Giorno del Dono: Mattarella promuove volontariato, gratuità e generosità

mattarella

 

“L’istituzione del Giorno del Dono, deciso dal Parlamento, e’ un’opportunita’ offerta ai cittadini, ma al tempo stesso un impegno comune per incoraggiare l’azione del volontariato, la crescita della societa’ civile e la promozione di una cultura della solidarieta’. Il nostro Paese ha dato e continua a dare grandi testimonianze di gratuita’ e generosita’. Queste costituiscono un patrimonio civile, culturale, di valore inestimabile, che incide sulla qualita’ della nostra vita, migliorandola, contribuendo alla coesione sociale”.

Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione diffusa dal Quirinale.

La gratuita’ non e’ generata dall’istinto. Tante paure del nostro tempo ci spingono piuttosto verso l’egoismo e la conservazione. Il dono ha bisogno di cuore e ragione. Donare puo’ suscitare una speranza, puo’ ricostruire legami, puo’ diffondere quella fiducia che poi ritorna a beneficio di tutti.

Il dono costruisce comunita’, contrasta l’odio, semina serenita’ e pace”, osserva ancora.
“Si puo’ essere solidali in tanti modi diversi. Ma senza solidarieta’ – avverte il Capo dello Stato – rischia di affievolirsi anche il vincolo di cittadinanza e le stesse istituzioni sarebbero piu’ fragili. Aiutando chi si trova in difficolta’, si cresce come persone. L’intera societa’ e’ piu’ forte, se la sua rete di aggregazione si fa piu’ robusta. Per questo le formazioni intermedie sono essenziali e vanno sostenute, rispettandone l’autonomia ed evitando rischi di burocratizzazione. La strada intrapresa dei maggiori benefici fiscali per le erogazioni liberali e’ coerente con l’istituzione del Giorno del Dono. Mi auguro che si proceda ancora su questa strada e che tutti, amministrazioni, imprese, associazioni, famiglie, singoli, riescano a dedicare alla solidarieta’ l’attenzione e la cura che merita. La straordinaria ricchezza di un Paese come il nostro non e’ determinata soltanto dai beni materiali. Gli stessi beni immateriali costituiscono una ricchezza che spesso non viene adeguatamente valutata”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Giorno del Dono: Mattarella promuove volontariato, gratuità e generosità

  1. I cittadini possono migliorare eticamente se sono circondati da buoni esempi. Il
    nostro Presidente , che aveva già una pensione decorosa potrebbe , come massimo rappresentante di noi tutti , rinunciare alle sue prebende a favore di qualche onlus. Lo ammirerei. Predicare bene vorrebbe anche dire razzolare bene .

Comments are closed.