Olanda, propaganda anti-russa a scuola: la Russia sbrana l’Ucraina

olanda-russia

 

In un libro scolastico per ragazzi di 15-16 anni (Themes in Social Studies 1) è stata trovata una vignetta raffigurante la Russia come un mostro che sbrana l’Ucraina mentre l’Europa cerca di salvarla. Si tratta di un altro caso di propaganda nella guerra fredda in corso tra la Russia e gli USA.

Lo stesso libro comprende un elenco dei paesi più liberi, tra cui gli USA e molti paesi dell’Unione Europea, nonché dei paesi meno liberi, come la Russia e la Cina.

sputniknews.com

UE: pronto il piano di comunicazione (disinformazione) strategica contro Putin

Mentre in Europa ci sono 124 milioni di poveri, la Ue ha deciso di gettare dalla finestra il denaro dei contribuenti preparando un “Piano d’azione per la comunicazione strategica” per contrastare la propaganda russa, ovvero per fare disinformazione propaganda filo-occidentale,  nei paesi del partenariato orientale (Ucraina, Georgia e Moldova) e più in generale nelle regioni russofone. Il piano d’azione, di cui l’ANSA ha copia, fa seguito al vertice di marzo che aveva chiesto a Mogherini di “affrontare la corrente campagna di disinformazione della Russia”.

Il primo aprile nel Servizio di azione esterna è nato il gruppo di lavoro East StratCom Team, che sarà pienamente operativo dal primo settembre. Gli obiettivi generali indicati nel piano d’azione sono tre:

  1. “comunicazione efficace e promozione di politiche e valori della Ue (quali??) nel vicinato orientale,
  2. “rafforzamento dell’ambiente generale dei media comprendendo un sostegno ai media asserviti indipendenti” e
  3. “aumento della consapevolezza pubblica delle azioni di disinformazione da parte degli attori esterni e miglioramento della capacità della Ue di anticipare e rispondere a tali attività” (ovvero allenarsi a mentire prima e meglio).

 



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -