Svolta dell’Europa “Accogliere immigrati sara’ obbligatorio”

La Commissione europea approvera’ mercoledi’ prossimo la nuova strategia Ue sulle migrazioni.
L’obiettivo del documento, secondo quanto riferiscono fonti comunitarie, e’ quello di affiancare alle misure per affrontare l’emergenza anche alcune iniziative legislative vincolanti di piu’ ampio respiro, con un approccio strutturale alla questione. Si tratta, secondo le indiscrezioni sulla strategia (ancora in corso di elaborazione), di un cambiamento radicale rispetto al passato. La nuova politica migratoria dell’Unione prevede infatti per la prima volta una serie di operazioni per affrontare l’emergenza, e in particolare un meccanismo per aumentare in modo significativo la solidarieta’ fra paesi, anche sull’accoglienza e le richieste di asilo.

Quanto alle misure strutturali, dovranno tenere conto del fatto che l’aumento dei mezzi deciso per affrontare l’emergenza comportera’ necessariamente un aumento esponenziale degli arrivi in Italia e negli altri paesi del Mediterraneo. La Commissione pare determinata a sostenere l’Italia e gli altri paesi sottoposti a questa accresciuta pressione migratoria.

La nuova strategia verra’ presentata due giorni dopo la riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite in cui il capo della diplomazia Ue Federica Mogherini presentera’ la situazione e la sua proposta per un’azione di contrasto ai trafficanti di esseri umani.
Il documento dell’alto rappresentante, che lo ha messo a punto su mandato che i capi di Stato e di governo dei Ventotto le hanno dato in occasione del vertice straordinario dello scorso 23 aprile, sara’ poi discussa dai ministri degli Esteri nella riunione della settimana successiva, il 18 maggio. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Svolta dell’Europa “Accogliere immigrati sara’ obbligatorio”

  1. Non sarà obbligatorio proprio nulla per tutti gli Europei che si oppongono alla troika e all’invasione extracomunitaria !

Comments are closed.