Stop vitalizi e pensioni ai deputati condannati per reati gravi

“A Montecitorio approvata delibera per stop vitalizio agli ex deputati condannati per reati gravi. E’ segnale forte moralizzazione”, scrive su twitter Laura Boldrini

 

La delibera approvata oggi dall’Ufficio di Presidenza di Montecitorio prevede lo stop ai vitalizi e alle pensioni dei deputati condannati per reati di particolare gravità come quelli per mafia, terrorismo, contro la pubblica amministrazione, come concussione e peculato. Si tratta in genere di reati che ledono la dignità della carica ricoperta. Le norme si applicano in caso di condanne in via definitiva a più di due anni per reati comuni che prevedano un massimo edittale non superiore ai sei anni.

Le misure sono adottate dall’Ufficio di Presidenza previo accertamento da parte dell’amministrazione della Camera dei relativi presupposti e non possono essere applicate in caso di riabilitazione del deputato interessato e nel caso di assegni e pensioni di reversibilità, nel caso in cui il parlamentare sia deceduto prima dell’entrata in vigore della delibera.

Le norme non saranno retroattive e comporteranno inoltre il diritto alla restituzione in un’unica soluzione alla somma corrispondente della somma corrispondente alle somme trattenute a titolo di contributi, detratti gli importi già corrisposti sotto forma di assegno vitalizio o pensione.

La delibera entrerà in vigore il sessantesimo giorno successivo alla data dell’approvazione della delibera di Montecitorio e l’amministrazione della Camera, entro il medesimo termine, dovrà comunicare all’Ufficio di Presidenza gli esiti degli accertamenti svolti sulla sussistenza delle condizioni della cessazione dei vitalizi.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Stop vitalizi e pensioni ai deputati condannati per reati gravi

  1. NON CI SIAMO. !!! Sarà fatto una cernita , quali sono i reati gravi. !!!
    IO NEI REATI CI METTEREI “Tutti” QUELLI MORALI E MATERIALI A DANNO DELLA COLLETTIVITà.!-…Siamo stanli di sentire dire la Colpa. E’ dei Fascisti, . Dei Comunisti, . E’ : degli altri.!

    ” i MORALI” SONO QUELLI PER IL POTERE , VERBALMENTE OBBLIGATO I SUBORDINATI A FARE QUELLO CHE HANNO FATTO ED è DOFFICILE CHIARIRE LA VERITA.! – Quindi; il responsabile il “BOSS”. !!!

Comments are closed.