Bossetti, penalisti: immagini dell’arresto, barbarie del circo mediatico giudiziario

“La messa in onda, dopo lungo tempo dai fatti ma (non a caso) pochi giorni prima della celebrazione dell’udienza preliminare, delle crude immagini dell’arresto del cittadino Massimo Bossetti, presunto innocente fino a sentenza definitiva, non e’ che la ennesima dimostrazione del degrado di buona parte della informazione giudiziaria italiana“.

Cosi’ in una nota l’Unione Camere Penali con il proprio Osservatorio Media e Processo. “Il limite massimo del degrado infatti – fanno notare i penalisti – e’ gia’ stato da tempo raggiunto e superato e non sara’ oramai la trasmissione di immagini di simili ‘contributi informativi’ da parte dell’oramai sperimentato circo mediatico giudiziario ad incrementarne in maniera sensibile la brutale arroganza.

Le immagini che abbiamo visto – prosegue la nota – sono infatti soltanto la riprova del cinismo di buona parte della informazione italiana, che tratta gli esseri umani come trofei da inchiesta giudiziaria e di chi, ricoprendo ruoli pubblici delicati e funzioni giudiziarie di rilievo, non ha nessuna remora a dare in pasto agli ‘informatori’ carne fresca per l’esibizione muscolare quotidiana e per tentare di condizionare la giurisdizione”.

Caso Yara, consulente della Procura: il Dna mitocondriale non è di Bossetti

Per l’Ucpi, “la gogna dell’uomo inginocchiato, impaurito, le frasi smozzicate diffuse in forma di colonna sonora, superano e prevaricano evidentemente la dignita’ dell’uomo, l’inutilizzabilita’ processuale dei contenuti, la verginita’ cognitiva del giudice, e si fanno beffe di ogni legge che vieta – come abbiamo piu’ volte inutilmente ricordato e denunciato – la diffusione delle immagini di uomini in vincoli. Di fronte all’ennesima barbarie – si conclude – l’avvocatura penale italiana si rivolge a tutti coloro che hanno a cuore lo stato di diritto per respingere questo modo di fare informazione”.

I Penalisti dedicheranno al tema dell’informazione giudiziaria in Italia un convegno, che si svolgera’ il 8 e 9 maggio a Torino.
(AGI) .

Noi abbiamo espresso il nostro disgusto prima dei penalisti Vergognosa spettacolarizzazione del video sull’arresto di Bossetti

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K