Spagna: il partito dei musulmani si prepara alle elezioni “No razzismo e islamofobia”

islam3

 

Il primo partito di ispirazione musulmana di Spagna, il Partido Renacimiento y Union de Espana (Prune), punta a essere un’opzione nelle urne alle prossime elezioni anticipate in Andalusia, del 22 marzo prossimo, e alle municipali e regionali del 24 maggio.

Il Prune, che aveva già tentato di presentarsi alle precedenti elezioni, senza però riuscire a formalizzare la candidatura, spera di ottenere il sostegno di circa 1,7 musulmani che si stima risiedano attualmente sul territorio spagnolo. Anche se i dirigenti assicurano che il partito “si dirige a tutte le minoranze, sia etniche che religiose”, non solo alla musulmana. Uno dei promotori, Manuel Bugeiro, spagnolo convertito all’islam, assicura che “il nostro obiettivo è portare quanto più in alto possibile la voce della nostra gente, che siano gitani, stranieri, musulmani o ebrei”. “Lottiamo contro il razzismo, la discriminazione e l’islamofobia”, assicura.

Dalla sede centrale, nelle Asturie, il Prune ha aperto filiali a Madrid, Valencia, Toledo, Cadice e Ceuta, con l’obiettivo di continuare a crescere. Bugeiro assicura che tutti i fondi serviti a finanziare la ridotta attività del partito sono frutto di donativi degli stesso promotori: “Non riceviamo denaro da nessuno, né dalla Spagna né, ovviamente, da nessun altro paese”, ha assicurato Manuel Bugeiro in dichiarazioni ai media. A Ceuta e Melilla, la popolazione che professa l’islam è pari al 40%, ma si stima che percentuali simili si registrino anche in province catalane, come Salt (Gorona), dove il Prune potrebbe catalizzare il voto della comunità musulmana. (ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Spagna: il partito dei musulmani si prepara alle elezioni “No razzismo e islamofobia”

  1. Ebrei, zingari e altre minoranze sono usate solo come specchietto per le allodole. Questi hanno in mente solo la shariah.

Comments are closed.