114 milioni di euro per Frontex: serviranno a contenere l’immigrazione clandestina?

I FONDI STANZIATI PER FRONTEX SERVIRANNO A CONTENERE L’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA ?

sbarchi0

 

La domanda viene posta dall’On. Borghezio in un’interrogazione presentata al Parlamento Europeo e indirizzata alla Commissione.

Borghezio fa riferimento al budget “che nel 2015 Frontex costerà 114 milioni di euro, il 14% in più rispetto al 2014 e le donazioni dei Paesi Schengen passano da 5,6 milioni a 7 milioni di euro, mentre calano quelle da Regno Unito e Irlanda, che passano da 900 mila a 820 mila euro. In tutto saranno 316 gli agenti sotto contratto con Frontex, di cui 151 a tempo determinato”.

“Poichè il 72% di questo budget sarà speso in attività di monitoraggio dei confini dell’Unione” continua Borghezio “si chiede di sapere :

– in quale modo e con quali nuovi e più sofisticati strumenti sarà effettuato l’utilizzo di questi ulteriori finanziamenti, visti gli scarsi risultati finora raggiunti nel contenimento dell3immigrazione clandestina ?

– gli agenti impiegati nell’Agenzia hanno un contratto diretto con l’agenzia, con l’Unione Europea o con lo Stato membro? Con quale criterio sono selezionati e con quali mansioni soprattutto nel contrasto all’immigrazione clandestina sul territorio?”



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -