Accuse all’Angola: migranti arrestati e maltrattati

angola

 

La FIDH, una delle tante organizzazzione che si occupano dei diritti umani (che fra i suoi compiti ha anche quello di mobilitare l’opinione pubblica e gli ambienti politici) ha dichiarato che negli ultimi giorni le forze di sicurezza angolane hanno arrestato e detenuto arbitrariamente alcuni immigrati, soprattutto clandestini e musulmani. E’ seguita la condanna per queste gravi violazioni dei diritti umani e le autorità angolane sono state sollecitate a porre fine a questa  situazione e a rispettare gli strumenti giuridici internazionali e regionali che l’Angola – paese in forte espansione economica – ha ratificato.

Le autorità angolane hanno avviato una lotta contro l’immigrazione clandestina.  Secondo la FIDH, il cui presidente è un iraniano, negli ultimi giorni, 3.000 persone sono state arrestate e portate al centro di detenzione a Trinità, a 30 km da Luanda, dove sono detenute in condizioni disumane, stipate in celle molto piccole. Alcuni immigrati sono stati rimpatriati con la forza.

Gli arresti possono essere legati a discriminazioni etniche e religiose, in quanto la maggior parte dei migranti sono musulmani provenienti dalla Guinea, Mauritania, Mali e Senegal. Alcuni testimoni hanno riferito che venerdì 19 dicembre le moschee sono state circondate dai servizi di controllo perl’ immigrazione.

Di fronte a questa situazione, la FIDH, cui fanno capo 178 organizzazioni nel mondo, ricorda il rispetto dei principi di uguaglianza e non discriminazione sancito dagli strumenti internazionali per i diritti umani.

L’organizzazione poi esorta le autorità angolane:

a porre immediatamente fine agli arresti arbitrari e alle pratiche di detenzione delle forze di sicurezza;
chiudere immediatamente il centro di detenzione per immigrati clandestini Trinita dove le condizioni di vita violano la dignità umana;
avviare indagini sulle accuse di gravi violazioni dei diritti umani e perseguire i loro presunti colpevoli;
sviluppare una politica dell’immigrazione che rispetti le regole o le legge e sul diritto internazionale;
ratificare la Convenzione contro la tortura e altri trattamenti crudeli, inumani o degradanti;
firmare e ratificare la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.

– Agli Stati di provenienza dei migranti africani raccomanda:

di garantire il rispetto dei diritti fondamentali dei propri cittadini emigrati in Angola e di difenderli e proteggerli se i loro diritti sono violati;
di chiedere che alle autorità angolane il rilascio dei cittadini dal centro Trinita che vengono sottoposti a trattamenti inumani e degradanti, e anche di condannare tutte le pratiche e gli atteggiamenti xenofobi

All’Unione africana raccomada che gli Stati membri dell’UA svolgano le loro politiche di immigrazione nel il rispetto dei diritti umani internazionali.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K