Codacons: chiarezza sulle spese private della Boldrini pagate dalla Camera

Il Consiglio di Giurisdizione della Camera dei Deputati deciderà nel pomeriggio di domani in merito al ricorso presentato dal Codacons e relativo ad alcune spese sostenute dal Presidente Laura Boldrini.

boldrini2

 

18 DIC – La vicenda riguarda il pernottamento a titolo privato del Presidente della Camera presso l’albergo “Casa Pazzi” di Grottammare (AP), avvenuto in data 7 dicembre 2013. In tale circostanza, infatti, il costo del soggiorno sarebbe stato anticipato dalla Camera dei Deputati, pur trattandosi di un viaggio a titolo strettamente personale, e successivamente la relativa somma spesa interamente restituita dalla Boldrini.

Il Codacons aveva presentato una istanza alla Camera dei Deputati, volta ad ottenere atti, verbali e documenti relativi alla delibera che avrebbe consentito agli Uffici del Cerimoniale (o altro Ufficio preposto) della Camera di anticipare le spese di natura privata del Presidente Boldrini. I legali del ramo del Parlamento, tuttavia, si sono fermamente opposti a tale richiesta, sostenendo l’assenza di legittimazione da parte del Codacons e, quindi, la mancanza di interesse da parte dei cittadini a conoscere come vengono spesi i soldi pubblici.

Domani il Consiglio di Giurisdizione della Camera (Presidente Rel. Alberto Losacco PD, Cons. Tancredi Turco M5S, Cons. Antonio Marotta PDL) deciderà definitivamente sul ricorso presentato dall’associazione. “Non mettiamo in discussione la restituzione della somma anticipata dalla Camera alla Boldrini, né la correttezza di tale procedura, ma pretendiamo trasparenza nell’interesse dei contribuenti che finanziano gli organi dello Stato – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Se tutto si è svolto nel rispetto delle norme, non c’è motivo alcuno per cui la Camera debba tenere segreti i documenti relativi al soggiorno in hotel del Presidente Boldrini”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K