Torino: famiglia italiana di 5 persone sta per finire in strada

fassino

 

16 dic -Non hanno un lavoro e sono finiti sotto sfratto. Sono giorni di fuoco per una famiglia residente al civico 95 di via Parenzo. Maria, 43 anni, Giovanni, 41 anni, e i loro tre figli – la più grande di 17 anni, il più piccolo di appena 5 – rischiano di finire in mezzo ad una strada tra pochi giorni. La loro è una lotta contro il tempo. Giovedì l’ufficiale giudiziario si presenterà alla porta per mandarli via ma la situazione, al momento, non è certo delle più rosee.

Torino destina 11 milioni di euro per nomadi e stranieri nel bilancio 2013

Una brutta storia iniziata nel 2009 quando papà Giovanni, ex ambulante, si ammala a causa dell’influenza suina. L’uomo viene ricoverato alle Molinette dove resta in coma due mesi. Ci vogliono poi quattro mesi di riabilitazione per invertire la rotta ma poco dopo ci pensa la crisi del lavoro ad abbattersi sui due. “Quando sono entrato in ospedale pesavo 150 chili circa. Poi causa cortisone e anestesie varie ho superato i 220 chili” racconta Giovanni.

Ma a flagellare la famiglia ci pensa anche il Durc. E inutile diventa il tentativo di concordare un piano di rientro con Equitalia, per un debito di 4mila euro circa. “Il Durc ci ha tagliato le gambe – accusa Maria –. Ci siamo ritrovati costretti a pagare in tempi troppo stretti diversi bollettini Inps in arretrato. E chiaramente non ci siamo riusciti. Noi non avevamo mille euro da dar via in cosi poco tempo. E per tutta risposta il Comune ci ha bloccato l’attività”.

Senza l’amato banco da settembre del 2013 la situazione diventa addirittura tragica. La famiglia si ritrova persino senza il furgone, sequestrato per il mancato pagamento dell’assicurazione. E con i problemi di salute di Giovanni, colpito da una nuova infezione che gli provoca il diabete, l’ulcera e un aumento consistente di peso. Nonostante i problemi di salute oggi Giovanni non riesce ad aver diritto alla pensione d’invalidità. Per la Regione, infatti, l’uomo ha un’infermità del 67% che non basta per avere un sussidio. Anche piccolo.

Respinta la domanda per l’emergenza abitativa a causa del mancato pagamento delle rate dell’Inps. “Ci sentiamo presi in giro – spiegano i due coniugi -. Come potevamo pagare le rate avendo perso il lavoro? Possibile che le istituzioni non capiscano che non abbiamo nemmeno i soldi per mangiare”. A dare una mano alla famiglia ci pensa la Caritas che offre il pacco viveri mentre a causa delle spese la famiglia si è vista persino costretta a smettere di pagare l’affitto e a ritirare la figlia più grande da scuola. “Finiremo a dormire in una macchina” questo il timore di Giovanni.

torinotoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Torino: famiglia italiana di 5 persone sta per finire in strada

Comments are closed.