Leopolda, proposta di Serra a Renzi: Azzerare i pagamenti in contanti come in Corea

davide-serra

 

28 ottobre – “L’ho visto fare in Corea. Quando la tracciabilità dei pagamenti è arrivata nel 1998, l’evasione fiscale era al 20% come in Italia. Hanno azzerato il pagamento in contante e l’evasione è passata dal 20 al 5%. E’ una riforma a costo zero.” E’ quanto ha proposto il finanziere Davide Serra, ìl capo del fondo Algebris, in quello che è stato probabilmente il tavolo più affollato e seguito dei 52 allestiti alla Leopolda, nella kermesse ideata da Matteo Renzi.

“A noi il contante – ha precisato Serra – costa il 2, 3% all’anno per la gestione, quella di gitale costerebbe l’1%. Quindi già come italiani risparmieremmo tantissimo. In più abbiamo la tracciabilità e abbassiamo l’evasione”. Un sistema, tramite card reader già adottati ad esempio a Londra, “che dovrebbe essere obbligatorio per tutti i commercianti”.

Quindi, la promessa del finanziere: “Ho deciso, prenderò la tessera del Partito democratico. Lo farò nella sezione di Londra”.

today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

4 thoughts on “Leopolda, proposta di Serra a Renzi: Azzerare i pagamenti in contanti come in Corea

  1. non fatevi infinocchiare da quest’altro paroliere dalla ricetta semplice ed efficace; loro vi vogliono schiavi e servi e con questa mossa potranno decidere delle vostre libertà!

    Il denaro non deve essere creato a debito ma a credito (informatevi)

  2. Questo signore è lo stesso che ha proposto di limitare il diritto di sciopero. Immaginate poi, dal fruttivendolo, pagare un chilo di pere col bancomat. Attualmente utilizzare il bancomat per i pagamenti al piccolo consumatore non costa nulla. Costa al commerciante. Da me vedo molti “NO BANCOMAT E CARTA DI CREDITO”, infatti. Se i costi di gestione da STROZZINI andassero a pesare anche su fruttivendoli e panettieri e piccoli commercianti in generale, cosa succederebbe? Aumenterebbe il prezzo di frutta e pane. PENSIONATI, PENSATECI BENE!!

  3. Ok, ma quanto costerebbe al piccolo consumatore ,ogni operazione effettuata per i pagamenti?
    Saluti, gradirei una risposta

Comments are closed.