Fisco, Unimpresa: 4 aziende su 5 non riescono a pagare le tasse

tasse21 ago. – Allarme rosso per gli adempimenti fiscali: quattro aziende su cinque sono in ritardo sui versamenti effettuati con il modello F24 predisposto dall’agenzia delle Entrate. Secondo le informazioni raccolte nei giorni scorsi attraverso le sedi territoriali di Unimpresa, “l’81,3% delle micro, piccole e medie imprese associate non ha rispettato i termini di legge previsti per il versamento di tasse e contributi previdenziali all’amministrazione dello Stato”.

Il fisco, secondo una nota dell’associazione, e’ come una finanziaria o una banca. “L’introduzione del meccanismo della rateizzazione precompilata delle cartelle esattoriali, annunciata da Equitalia a partire dal 2015, fa si’ che l’ente della riscossione si comporti in maniera non troppo diversa da un intermediario del credito”.

“Cosi’ agendo, l’amministrazione dello Stato, di fatto – si legge ancora – prende atto che, a motivo della recessione o di situazioni individuali critiche e sempre piu’ diffuse, sia le famiglie sia le imprese non riescono ad adempiere correttamente agli obblighi e alle scadenze fiscali. La soluzione proposta e’ quindi un piano preconfezionato di pagamenti a rate, dando quasi per scontato che una buona fetta dei contribuenti non riuscira’ a saldare il conto in un’unica soluzione.
Dilazionando i versamenti, tuttavia, i contribuenti non solo non cancellano il debito con il fisco, ma dovranno pagare anche gli interessi”.

E sui pagamenti fiscali – sostiene Unimpresa – e’ sempre allarme rosso: quattro aziende su cinque sono in ritardo sui versamenti effettuati con il modello F24 predisposto dall’agenzia delle Entrate. Secondo le informazioni raccolte nei giorni scorsi attraverso le sedi territoriali dell’associazione, l’81,3% delle micro, piccole e medie imprese associate non ha rispettato i termini di legge previsti per il versamento di tasse e contributi previdenziali all’amministrazione dello Stato. Si tratta di un trend ormai in atto da tempo e in continuo peggioramento a causa dell’aggravarsi della crisi finanziaria internazionale che ha di fatto prosciugato le casse degli imprenditori”.

“Si supera il primo appuntamento – spiega il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi – e si punta a pagare subito dopo, appena la cassa lo consente, usufruendo del regime del ravvedimento oneroso, che consente di pagare con sanzioni lievi”. Il dato sulle imprese non in regola con gli adempimenti fiscali, secondo Unimpresa, e’ omogeneo in tutti i settori imprenditoriali: dalla piccola industria ai servizi, tutte le categorie sono con l’acqua alla gola. Su 122.000 associate a Unimpresa, stando alla rilevazione a campione effettuata negli ultimi giorni, ben 99.186 aziende non ha potuto fare regolarmente i versamenti all’agenzia delle Entrate, all’Inps e agli altri enti previdenziali e dell’amministrazione finanziaria, tra quante hanno ritardato di pochi giorni e quante hanno selezioni solo alcuni adempimenti.

Nell’ambito dell’industria, il settore dell’edilizia, in particolare, resta quello che sembra registrare le maggiori difficolta’ e il dato sui “ritardi F24” arriva all’86,3%, mentre la percentuale piu’ bassa registrata e’ nei servizi (trasporti: 24,2%). Tuttavia le “sofferenze fiscali” sono una sorta di minimo comune denom inatore per tutti i comparti economici: alimentazione, arredamenti, metalmeccanici, nautica e poi agricoltura, commercio, trasporti e turismo. Secondo Longobardi, “per le micro e piccole imprese lo sforamento dei termini e’ una scelta obbligata: la crisi di liquidita’ non consente ampi margini di manovra e le casse delle aziende, strozzate dalla stretta delle banche sul fronte del credito porta a un vicolo cieco. Spesso di sceglie di lasciare i modelli F24 nel cassetto per avere la certezza di poter pagare gli stipendi”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Fisco, Unimpresa: 4 aziende su 5 non riescono a pagare le tasse

  1. SE VERAMENTE SI VUOLE RIPARTIRE BENE? ECCO IL MIO CONSIGLIO. ORMAI E’ RISAPUTO DA TUTTI compreso Equitalia e le Agenzie delle entrate. LE VECCHIE TASSE NON PAGATE, molte volte estorte dai pubblici ufficiali in maniera selvaggia. DOVREBBERO ESSERE TUTTE ANNULLATE, facendo cosi….. Gli Italiani da ora in poi,…. agirebbero con più prudenza senza fare più accumoli di tasse da pagare col rischio che diventando tante…. non si potrebbero più pagare. PER FAVORE DATE RESPIRO A CHI NON NE’ HA! CANCELLATE TUTTO IL DEBITO PUBBLICO ED INIZIAMO TUTTO DACCAPO, VEDRETE CHE SUBITO TUTTO RIPARTIRA’ BENE, ALTRIMENTI C’ SARA’ IL RISCHIO DI CREARE ALTRI SUICIDI E OLTRE A NON RECUPERARE NULLA, CE’ IL RISCHIO PURE… DI IMPEDIRE NUOVE ENTRATE TRIBUTARIE.

Comments are closed.