New York Times: “Le mafie italiane si espandono in Europa, lo ha detto Saviano”

saviano25 apr – Il quotidiano Usa dà conto  di una recente intervista a Roberto Saviano nella quale lo scrittore denunciava che “le organizzazioni criminali sono a Roma e nel nord. Nel meridione, sottolineava Saviano si tratta di una “presenza militare”, mentre “a Roma e nel nord è una presenza economica”.

“Le mafie italiane si espandono in Europa”. E’ l’allarme lanciato dal New York Times, che in un lungo articolo dà conto del crescente fenomeno delle infiltrazioni mafiose all’interno delle attività imprenditoriali regolari. Un fenomeno, legato al reinvestimento e riciclaggio del denaro proveniente da attività illegali, che sta assumendo sempre più dimensioni continentali. Tra gennaio e febbraio, ricorda il Nyt, le autorità italiane hanno sequestrato a Roma beni e proprietà per un valore di 70 milioni di euro. “Un piccolo assaggio delle attività legali che i clan meridionali controllano nella Capitale”.

Accanto alle organizzazioni italiane come Cosa Nostra, la ‘ndrangheta e la camorra, attive tra l’altro in Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna e Svizzera, si fanno largo anche organizzazoni albanesi, russe e cinesi. Come spiega al quotidiano Usa il senatore Giuseppe Lumia, membro della Commissione antimafia, “le mafie sono divenute globali. Fanno affari e operazioni di riciclaggio tra Paesi”.L’Italia, sottolinea il Nyt, “ha le leggi anti-mafia più severe d’Europa, una delle ragioni per cui molte famiglie mafiose si sono spinte in altri Paesi europei. La Germania è divenuto un caso particolarmente eclatante”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “New York Times: “Le mafie italiane si espandono in Europa, lo ha detto Saviano”

  1. Ahahahh, e ci voleva Saviano a raccontarcelo? Non ha mica fatto la scoperta dell’acqua calda?!?!?!

Comments are closed.