Gay, Cei: pericolosa fuga in avanti nella trascrizione delle nozze estere

nozzegayCdV, 10 apr. – “Il matrimonio e’ l’unione tra un uomo e una donna, che in forma pubblica si uniscono stabilmente, con un’apertura alla vita e all’educazione dei figli. Il tentativo di negare questa realta’ per via giudiziaria rappresenta uno strappo, una pericolosa fuga in avanti di carattere fortemente ideologico”.

Lo ricordano i vescovi italiani esprimendo “gravi interrogativi e non poche riserve” sulla decisione del Tribunale di Grosseto che ha disposto la trascrizione, nei registri di stato civile del Comune, di un matrimonio contratto all’estero fra persone dello stesso sesso. La presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, in una nota, sottolinea in particolare come “al di la’ degli aspetti tecnici da approfondire adeguatamente in tutte le sedi competenti”, da parte dei vescovi “sia doveroso” denunciare il rischio che con tale decisione sia “travolto uno dei pilastri fondamentali dell’istituto matrimoniale, radicato nella nostra tradizione culturale, riconosciuto e garantito nel nostro ordinamento costituzionale”.

“In tal modo – conclude il testo diffuso oggi – perfino si riducono gli spazi per un confronto aperto e leale tra le diverse visioni che abitano la nostra societa’ plurale”.
(AGI .)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K