I voti a scuola? Li decide il Tar

compiti4 apr – Un istituto scolastico del Lodigiano ha ricevuto dal Tar della Lombardia-sezione Milano l’ordine di annullare, in corso d’anno, i voti bassi di compiti in classe e interrogazioni conseguiti da uno studente di 14 anni con disturbi dell’apprendimento (Dsa, cioè dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia).

Il motivo? La scuola non ha messo a disposizione del ragazzo i supporti previsti dalla legge 170 del 2010 per permettere a chi soffre di questi disturbi di superare le proprie difficoltà e raggiungere gli stessi obiettivi dei compagni. Ed è stata costretta a intervenire sulla pagella del primo quadrimestre, in cui lo studente aveva 3 insufficienze, a fronte di tutte le altre valutazioni positive.

Pur comprendendo il disagio del ragazzo, c’è da chiedersi a chi gioverà questo aumento dei voti, senza adeguata preparazione. Meglio sarebbe stato invitare la scuola ad attrezzarsi a norma di legge per far fronte anche alle esigenze di studenti con problemi.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “I voti a scuola? Li decide il Tar

  1. ritengo che il Tar di milano abbia agito in modo corretto nei confronti di questo ragazzo che presenta un disturbo di DSA, comunque dovrebbe sanzionare la scuola per non essersi adeguata al problema.

  2. La cosa assurda è che in Italia il tar (la magistratura in generale) possa interferire in qualsiasi ambito anche se le sue conoscenze sono a livello dello zero.

Comments are closed.