Repubblica centrafricana, ONU: verso l’evacuazione di 19mila musulmani

seleka1

2 apr – Continuano gli scontri a Bangui. Qualche giorno fa ci sono stati  sei morti e una decina di feriti a cusa di un attacco sferrato nella capitale della Repubblica Centrafricana, dove è stata lanciata una granata contro un gruppo di persone.

Lo riferisce l’emittente radio Ndeke-Luka, citando alcuni testimoni, secondo cui gli aggressori indossavano uniformi dei “caschi blu” originari del Burundi, nonostante, in realtà, fossero estremisti islamici del Ciad. Tutte le vittime, tra cui un bambino piccolo e una donna incinta, facevano parte della stessa famiglia ed erano cristiani.

Poiché vengono attaccati piu’ che altro i cristiani, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) si e’ detto pronto a salvare i musulmani  con l’evacuazione di oltre 19 mila persone, dal momento che continuano gli scontri con  milizie cristiane anti-Balaka.

seleka2
Il musulamano da salvare è quello con il coltello in mano

”Quello che non vogliamo e’ rimanere qui e vedere le persone che vengono massacrate”, ha dichiarato la portavoce dell’Unhcr Fatoumata Lejeune-Kaba, nel corso di una conferenza stampa a Ginevra. Per l’Onu, i duemila soldati francesi dispiegati sul territorio e i seimila uomini delle forze africane ”sono ormai l’unico baluardo rimasto di fronte all’escalation delle violenze”. (fonte AFP).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Repubblica centrafricana, ONU: verso l’evacuazione di 19mila musulmani

  1. Io davvero credo che il potere abbia dato alla testa…affermare che i musulamni sono da salvare è davvero il colmo.

Comments are closed.