Spagna: 400 clandestini assaltano la frontiera, 14 morti

ceuta9 febbr – Centinaia di migranti hanno tentato di oltrepassare il confine tra il territorio marocchino e Ceuta, una delle due città-enclave spagnole in Africa. Un perimetro di 8,2 chilometri, costruito con massi e filo spinato, che taglia in due la spiaggia di Tarajal e prosegue per alcuni metri fin dentro lo specchio d’acqua della baia. Proprio mentre aggiravano a nuoto l’«Espigón», quest’ultima parte della barriera alta sei metri, alcuni di loro hanno perso la vita.

Le vittime facevano parte di un gruppo di circa 400 immigrati che hanno tentato l’ingresso attraverso la spiaggia della frontiera del Tarajal, l’unico varco abilitato per il transito tra Ceuta e Marocco. Il loro tentativo è statto però bloccato dalle forze di polizia marocchine e spagnole.

Il delegato del Governo spagnolo a Ceuta, Francisco Antonio González Pérez, ha rivelato che gli immigrati sono morti per asfissia da annegamento, cercando di entrare a nuoto nel territorio di Ceuta, e che sui loro corpi non sono stati riscontrati segni di violenza.

Secondo alcune testimonianze, il ministro degli Interni spagnolo Jorge Fernández Díaz, insieme alla Guardia civil, avrebbero mentito sulla morte dei migranti. La Guardia civil avrebbe prima sparato proiettili di gomma e di piombo contro gli uomini in acqua e lanciato lacrimogeni. Poi gli agenti spagnoli hanno scortato con una cordata umana alcuni migranti, che erano riusciti a raggiungere la riva sani e salvi, restituendoli al territorio marocchino. Una procedura che va contro la legge sull’immigrazione

La diocesi di Cadice e Ceuta ha espresso preoccupazione e dolore “Esortiamo i governi di tutti i Paesi coinvolti in questa grave vicenda generata da una migrazione di persone che vivono una situazione disperata affinché si impieghino le politiche e i mezzi necessari per evitare il ripetersi di tali drammi e tragedie” si legge nella nota diocesana riportata dal quotidiano “Religion digital”. Il comunicato esprime solidarietà alle famiglie dei migranti e denuncia la morte di queste “persone innocenti e le cause che sono all’origine”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Spagna: 400 clandestini assaltano la frontiera, 14 morti

  1. Da cattolico dico che , dico con tutto il rispetto possibile, per evitare questi drammi è bene che i migranti restino a casa loro, e che si cerchi di aiutarli lì dove vivono.Spalancare le porte ,illudendoli di trovare chissà quale Bengodi , per poi poterli sfruttare come manodopera a basso costo ,significa essere corresponsabili di tali tristi eventi.E’ inutile poi incolpare le forze dell’ordine spagnole o marocchine, è pura ipocrisia e faciloneria.

Comments are closed.