Monti: “Senza di me, oggi Berlusconi siederebbe al Quirinale”

montip

30 dic – Partiamo da uno sguardo su quello che è stato. “Se Renzi avesse vinto le primarie di un anno fa contro Bersani, non so se mi sarei presentato alle elezioni. Le riforme avviate dal mio governo avrebbero avuto meno ostacoli da sinistra. Ma il rischio di populismo e di deriva antieuropea, soprattutto da destra, sarebbe rimasto”. Queste le parole di Mario Monti, ex premier, in un’intervista a Repubblica. Parole che incoronano il nuovo segretario del Pd. Parole alle quali, però, va aggiunta una postilla: “Non mi sono pentito di essere salito in politica”.

“Mi sono presentato alle elezioni per evitare all’Italia una pericolosa deriva e credo di esserci riuscito. Ci siamo presentati dopo un governo, e con un’agenda, che sembravano fatti apposta per non ottenere neanche un voto. Invece ne abbiamo avuti tre milioni” spiega il senatore a vita a proposito del risultato di Scelta civica.

E, “come dimostrano le analisi dei flussi elettorali, sono stati in gran parte voti sottratti al centro destra. Senza di noi Berlusconi, che comunque ha fatto uno straordinario recupero, avrebbe vinto nettamente le elezioni. Oggi siederebbe al Quirinale e uno dei suoi a Palazzo Chigi o viceversa. Se il centro-destra, tornato al governo, avesse ‘mantenuto’ anche solo la metà delle promesse elettorali, l’Italia, guidata da un governo sostanzialmente populista, si troverebbe nuovamente ai margini dell’Europa”.

E arriviamo all’oggi. Arriviamo, anzi torniamo, al rottamatore: “Di Renzi apprezzo molto il programma. Bisogna vedere se riuscirà a realizzarlo, anche accettando l’impopolarità”.

today.it



   

 

 

5 Commenti per “Monti: “Senza di me, oggi Berlusconi siederebbe al Quirinale””

  1. Votate anche Renzi, poi non lamentatevi delle conseguenze xo eh! Io VOTO e continuerò a VOTARE CDX

  2. Sig. Monti non sarebbe meglio che taccia, in un’altra Nazione che si rispetti l’avrebbero mandato via a calci nel sedere per quello che ci ha combinato Lei è molto peggio di Berlusconi che non ho mai votato, ma se dovrei scegliere tra Lei e il Sig. Berlusconi voterei senza ombre di dubbio Berlusconi!!!! e porti anche un cero a Napoli.

  3. Monti l’eterno salvatore….ma vai a

  4. Non se sia peggio la sua salita in politica o il cav al colle. Sicuro è che i benefici del suo governo siano poco visibili…cerco di essere equilibrato anche nel linguaggio come lei

  5. Ma veramente Monti credi che il Popolo Italiano è scemo, tutti abbiamo visto quello che è successo, tutti leggiamo i giornali, tutti hanno capito che lei Signor Monti è stato imposto come presidente dalla TROICA Europea, tutti hanno capito che lo spredd che non è mai esistito è stato creato apposta per togliere potere a Berlusconi, tutti hanno capito che hai tolto i soldi ai contribuenti e li hai regalati alla Banca dichiaratamente della sinistra M.P.S., Per favore non cercare di prenderci ancora per il culo.

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -