UE: approvata la nuova Pac, agricoltori ricattati

agricoltura

20 NOV – Il Parlamento europeo ha oggi approvato a grande maggioranza la riforma della Politica agricola comune (Pac). L’Assemblea ha votato tutti e cinque i testi in cui sono riunite le regole per la nuova Pac. Si è così concluso, dopo tre anni di negoziato, l’iter legislativo di una riforma che riguarda uno dei principali capitoli di spesa del bilancio Ue. Nei prossimi sette anni all’Italia arriveranno a vario titolo, sotto il capitolo Pac, fondi europei per 33,4 miliardi di euro, ma solo a determinate condizioni-

La nuova Pac sarà più verde in quanto quasi un terzo dei pagamenti diretti che l’Ue versa agli agricoltori saranno subordinati a misure ecologiche obbligatorie, come la diversificazione delle colture e la manutenzione permanente di prati e pascoli.

Agricoltura: 50mila aziende rischio chiusura nel 2013, ettari di terreni in pericolo

Sviluppo sostenibile: ovvero fare in modo che non si coltivi piu’ nulla

Piemonte, chiuse 2.000 aziende agricole

La Politica Agricola Comune così com’è non è più d’aiuto ai nostri agricoltori

La nuova Pac apre ai giovani, in quanto già dal 2014 una quota maggiore del bilancio agricolo verrà loro destinata. I produttori (fino a 40 anni) che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola, otterranno infatti un incremento del 25%, per i primi 5 anni, dei pagamenti diritti Ue.

I fondi verranno assegnati solo agli agricoltori “attivi”, ossia coloro che coltivano la terra. Inoltre, per la prima volta si riducono i pagamenti Ue alle aziende che ricevono di più, per darle a chi ha meno, o per creare nuovi posti di lavoro nelle aree rurali. Una ridistribuzione però meno ambiziosa di quella che avrebbe voluto il Parlamento europeo.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “UE: approvata la nuova Pac, agricoltori ricattati

Comments are closed.