Sisma in Iran: piu’ colpita una zona rurale con case di fango

terrem

16 apr – Un VIOLENTO SISMA di magnitudo pari a 7.8 gradi sulla scala Richter ha colpito l’Iran.
Lo riferisce l’Usgs, l’istituto geofisico statunitense. L’epicentro e’ stato localizzato a 86 km da Khash, a una profondita’ di 15,2 km. Il sisma sembra sia stato avvertito in tutto il Golfo Persico.

Il centro sismico iraniano conferma la scossa di terremoto, fissata 7.5 gradi Richter. La zona colpita “e’ un’area rurale, con la gran parte delle case costruite con mattoni di fango”, scrive l’agenzia semi-ufficiale Fars, parlando di “terremoto devastante nel sud-est dell’Iran”.

Il forte terremoto che ha colpito l’Iran e’ stato avvertito anche a New Delhi e nella citta’ satellite di Gurgaon. I tremori hanno scatenato il panico fra i residenti dei piani alti dei palazzi che sono scappati in strada. Non si registrano per ora vittime o danni alle abitazioni, secondo quanto riferisce la televisione Cnn-Ibn che ha interrotto la programmazione per seguire in diretta l’evento. Il sisma ha fatto tremare la terra anche in Gujarat, Punjab e nella vallata himalayana del Kashmir.

A differenza dei tremori percepiti durante il sisma del 9 Aprile, questa volta le onde telluriche hanno fatto tremare visibilmente anche i piani bassi degli edifici. I residenti e gli studenti di centinaia i grattacieli e scuole si sono riversati nelle strade e nei cortili. ”Ho visto tremare i muri e mi sono precipitata per strada. Prima pero’ ho avvistato piu’ vicini di casa possibile di seguirmi”, ha detto all’ANSA con la voce tremante Rosa D’amico, da trent’anni residente a Abu Dhabi.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K