Ferrovie dello Stato: nasce una fondazione per promuovere cultura ferroviaria

fs7 mar – Nasce la Fondazione FS Italiane, un’iniziativa della capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane, di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, con lo scopo di valorizzare e preservare il patrimonio storico, tecnico, ingegneristico e industriale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Le tre societa’ del Gruppo conferiranno alla neonata Fondazione circa 200 rotabili del ”parco storico operativo”, costruiti nella prima meta’ del ”900 ed ancora funzionanti, oltre 50 mezzi storici non in esercizio custoditi nel Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa nonche’ l’intera dotazione libraria ed archivistica del Gruppo.

”L’obiettivo della Fondazione FS Italiane – si legge in una nota – non e’ quello di celebrare il passato ma dare impulso nel Paese alla riscoperta della storia delle ferrovie nazionali divulgandone la cultura, valorizzando il Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa, una struttura museale unica nel suo genere, organizzando l’attivita’ di treni storico-turistici.

Particolarmente importante sara’ la gestione degli archivi storici: migliaia di fascicoli di carattere cartografico e fotografico relativi a progetti di ponti, gallerie e linee ferroviarie; disegni, progetti e immagini fotografiche di locomotive e veicoli storici; la piu’ grande raccolta fotografica e audio-video – anche cinematografica – di tema ferroviario presente oggi in Italia. Collezione, quest’ultima, che gia’ nel 2000 ha ricevuto il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Ferrovie dello Stato: nasce una fondazione per promuovere cultura ferroviaria

    1. Questo tipo di fondazione è importante per divulgare la cultura e la storia ferroviaria d’Italia, altrimenti sarebbe una grossa perdita culturale e tecnica non farlo: altra cosa sono le fondazioni bancarie che hanno altri interessi e con la politica suicida di FS non so che sviluppo possa avere questa iniziativa.

Comments are closed.