Monti: aumentare l’età pensionabile, contratti di lavoro piu’ flessibili

monti

2 febbr – Dopo la riforma Fornero, c’è ”necessità di aumentare l’età pensionabile effettiva e garantire, nel tempo, l’equilibrio dei sistemi pensionistici pubblici nonostante il progressivo invecchiamento del Paese e le ricadute che ciò comporta sul mercato del lavoro”. Questo uno degli obiettivi della lista civica del premier Mario Monti contenuta nelle linee di politica di lavoro e welfare presentate oggi a Milano.

Inoltre, tra i vari obiettivi, è inserita anche la possibilità di rimodulare il contratto di lavoro a tempo indeterminato rendendolo più flessibile e meno costoso.

Secondo il programma, occorre poi far leva su un’incisiva riduzione del cuneo fiscale e contributivo collegata ad alcune guide lines per la contrattazione collettiva aziendale. In questa prospettiva, si spiega, a fronte di un’assunzione a tempo indeterminato, diventerà possibile assicurare maggiore tutele sostanziali anche sul piano della continuità del lavoro, del reddito e della relativa contribuzione pensionistica ai giovani che oggi ne sono privi, senza rilevanti aumenti di costo o di rigidità per le imprese.

E ancora: portare il tasso di occupazione femminile in Italia dall’attuale 46% al 60% della media europea attraverso una detassazione selettiva che incentivi simmetricamente domanda e offerta.

Secondo il programma, occorre realizzare l”obiettivo di Barcellona’ in tema di assistenza all’infanzia con un piano straordinario per gli asili nido. Ed è inoltre necessario realizzare un piano nazionale per l’offerta di un servizio qualificato di assistenza alle persone non autosufficienti. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K