Banca europea: 125 milioni al Libano per autostrade ed energia pulita

9 GEN – Via libera della Banca europea d’investimenti (Bei) a due prestiti del valore complessivo di 125 milioni di euro, per l’ammodernamento e l’estensione dell’autostrada A1 che collega Beirut a Tripoli e per sostenere investimenti privati sul fronte delle rinnovabili e dell’efficienza energetica in Libano.

Altri 10 miliardi alla Banca europea per finanziare progetti sostenibili

Il primo prestito, che ammonta a 75 milioni di euro, e’ stato destinato al progetto ‘Autostrade libanesi II’, che interessa la strada costiera esistente di 10,3 km, fra Nahr-El-Kaleb/Dbayeh (circa 20 km a nord di Beirut) e Tabarja. L’iniziativa include anche l’ammodernamento di due punti di collegamento vicino a Beirut.

L’obiettivo del progetto e’ quello di affrontare i grandi problemi di traffico nel Nord della capitale e in citta’, dal momento che questo corridoio rappresenta il principale accesso dal Nord e dal Monte Libano a Beirut. Un altro prestito da 50 milioni di euro sosterra’ il finanziamento di investimenti da parte di aziende private nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica in Libano. Questi fondi della Bei saranno gestiti dalla Banca centrale libanese, la Banque du Liban.

Per questo progetto e’ attesa anche una sovvenzione fino a 4 milioni di euro per l’assistenza tecnica necessaria alla realizzazione del progetto, da parte dello strumento di investimento della politica di vicinato (Nif), gestito dalla Commissione europea. (ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K