Il debito nazionale Usa è vicino a limite massimo di 16’390 miliardi di $

5 nov – il Tesoro degli Stati Uniti ha indicato che il tetto massimo del debito del paese verrà raggiunto fra la metà di novembre e l’inizio di gennaio. Lunedì il debito si attestava a 16’165 miliardi di dollari. Il limite autorizzato è fissato a 16’390 miliardi di dollari.

Matthew Rutherford, Segretario aggiunto del Tesoro, ha precisato che misure d’urgenza sono previste per poter continuare a prendere in prestito fondi per il funzionamento dell’apparato governativo all’inizio del prossimo anno.
Ad esempio sarà possibile ritirare una parte dei soldi investiti dal governo nei fondi pensione dei funzionari statali, per metterli a disposizione di altri settori.

Secondo gli analisti, queste misure dovrebbero permettere il buon funzionamento dell’amministrazione governativa sino all’inizio di marzo 2013.
Questo darà più tempo al Congresso americano per giungere a un accordo circa la riduzione del deficit del paese (che entro marzo del prossimo anno sarà di circa 1’100 miliardi di dollari).

Fonte ticinolive



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -