Sisma Emilia: Prorogato termine per bonus energia a terremotati

7 luglio – Prorogato di sei mesi il termine per il rinnovo del bonus energia per i Comuni colpiti dal terremoto in Emilia. L’Autorita’ per l’energia ha deciso di sospendere per sei mesi i termini per presentare le richieste di rinnovo dei bonus elettricita’ e gas. “In questo modo – hanno sottiolineato l’Autorità per l’Energia e l’Anci nel darne congiuntamente notizia- i cittadini che devono presentare istanza di rinnovo della propria agevolazione non avranno una scadenza stringente rispetto a quella naturale prevista”.

Con la delibera 250/2012/R/com l’Autorita’ ha, infatti, stabilito che per le domande in scadenza a partire dalla data del sisma del 20 maggio scorso, vi sara’ la possibilita’ di inoltrare la richiesta di rinnovo fino al prossimo mese di novembre. Il provvedimento riguarda i residenti nei Comuni colpiti dal terremoto nelle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Rovigo e Reggio Emilia. Sono state inoltre sospese indistintamente, per un periodo di sei mesi, tutte le comunicazioni cartacee connesse ai bonus destinate ai cittadini residenti nei Comuni colpiti dal sisma.

Le procedure necessarie alla sospensione sono gia’ state attivate dall’Autorita’ e dall’ANCI, l’Associazione dei Comuni italiani che e’ impegnata a rendere operativi i bonus per i soggetti in condizioni di disagio economico o fisico e a gestirne l’erogazione attraverso il sistema informatico SGAte. Le specifiche modalita’ attuative saranno definite con apposita determina dall’Autorita’. I Comuni e i Caf che siano in grado di garantire l’operativita’ malgrado la calamita’, potranno comunque procedere alla lavorazione dei rinnovi e delle nuove domande, che verranno gestite da SGAte secondo le normali procedure. tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K