E. Romagna, Incendi: dal primo luglio comincia la fase di attenzione

Bologna, 29 giu- Dal primo luglio al 30 settembre scatta in Emilia-Romagna la fase di attenzione per gli incendi boschivi. In attuazione del Piano regionale antincendio, durante tutto il periodo della fase di attenzione squadre di Vigili del fuoco, del Corpo forestale dello Stato e volontari di Protezione civile opereranno in sinergia su tutto il territorio regionale, coordinate dall’Agenzia regionale di Protezione civile attraverso la Sala operativa unificata permanente (Soup) in stretto raccordo con Province, Comuni e Comunita’ montane.

La Soup sara’ operativa tutti i giorni dalle 8 alle 20 a partire dal 1* luglio e fino al 2 settembre salvo eventuali proroghe. In orario notturno sara’ garantito un servizio di reperibilita’ continuativo e il riscontro alle chiamate d’emergenza dalla centrale operativa regionale del Corpo forestale dello Stato. Il Piano regionale prevede il progressivo rafforzamento della task force regionale giornaliera in base all’aumento del rischio di innesco e propagazione degli incendi.

A difesa degli ecosistemi forestali dell’Emilia-Romagna saranno inoltre a disposizione, sempre a partire dal 1* luglio, un elicottero AB412 di pronto intervento e spegnimento aereo del Corpo forestale dello Stato, operativo presso l’aeroporto di Rimini, e uno del medesimo modello dei Vigili del fuoco, presso l’aeroporto di Bologna dove e’ disponibile per attivita’ di ricognizione anche un ulteriore elicottero dei Vigili del fuoco, di minori dimensioni.

La Soup svolge azione di monitoraggio e di raccordo delle informazioni sul territorio e, in caso di incendi molto estesi, e’ pronta a mobilitare sia uomini che mezzi anche spostando, se occorre, le squadre da una provincia all’altra.

In caso di necessita’, inoltre, il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile puo’ richiedere il supporto dei mezzi aerei del Dipartimento della Protezione civile (Canadair ed altri elicotteri), dedicati allo spegnimento degli incendi di bosco in tutto il territorio nazionale.

I cittadini, in caso di avvistamento di un incendio, possono chiamare questi numeri: 1515 – numero nazionale di Pronto intervento del Corpo forestale dello Stato; 115 – numero nazionale di Pronto intervento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile; 8008-41051 – numero verde del Corpo forestale dello Stato; 800-333-911 – numero verde dell’Agenzia regionale di Protezione civile. La chiamata e’ gratuita. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K