Monti: “spread alto indica minaccia di contagio, ma mi sento incoraggiato”

Bruxelles, 31 mag. – Se nel vertice Ue di fine giugno i 27 riusciranno ad approvare “un pacchetto credibile di misure per la crescita, gli spread scenderanno istantaneamente”: ne e’ convinto il presidente del Consiglio Mario Monti, interventuo al Brussels economic forum in teleconferenza.

Secondo Monti, infatti, una delle ragioni dell’aumento degli spread fra i rendimenti dei titoli italiani e quelli tedeschi, nonostante si stiano applicando “politiche giuste”, e’ proprio “la mancanza di una visibile traiettoria verso la crescita“. Il fatto che, dopo essersi dimezzato rispetto a novembre, lo spread sia tornato a salire oltre quota 400 mostra secondo Monti che l’Italia, che pure sta procedendo con sforzi dolorosi al risanamento di bilancio e alle riforme strutturali, che “e’ ancora minacciata dal contagio”, a causa soprattutto di una “complessiva debolezza del sistema”.

Monti si sente pero’ “incoraggiato” dalle valutazioni con cui ieri la Commissione Ue ha accompagnato le sue raccomandazioni agli Stati membri: come ha spiegato nel suo intervento in videoconferenza al Brussels Economic Forum, Monti, anche se “resta molto lavoro da fare”, soprattutto per “gli squilibri macroeconomici”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K