Guttuso, a cento anni dalla nascita in mostra a Reggio Emilia

Renato Guttuso

27 mag – Reggio Emilia dedica una mostra a Renato Guttuso. Il primo ospite del nuovo spazio espositivo della Galleria de’ Bonis, che dalla vecchia sede di Via Emilia San Pietro, si trasferisce in un nuovo locale su Viale dei Mille, sarà, a cent’anni dalla nascita, proprio l’artista siciliano, autore di una produzione artistica intesa anche come impegno sociale.

L’esposizione, che sarà inaugurata domani e sarà in programma fino al 14 luglio, anticipa le grandi celebrazioni nazionali del prossimo autunno.

In mostra 20 pezzi unici e 11 litografie che illustrano il percorso dell’artista, spaziando fra diverse tecniche, dalle classiche chine, alle gouache all’olio, e illustrando diversi soggetti a lui cari: i contadini e la gente del popolo, le sensualissime donne e le nature morte.

Una rassegna ampia e completa che aiuta a tratteggiare il complesso profilo di uno degli artisti più intensi del ‘900 italiano. adnk



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -