Sanita’: bufera su aborto selettivo in Gb, sospesi due medici

25 feb. – L’aborto selettivo non è solo una piaga dei Paesi asiatici, ma sarebbe diffuso anche in Gran Bretagna. Nel Paese infuriano da giorni le polemiche, dopo la sospensione di due medici filmati mentre autorizzavano degli aborti illegali in base al sesso del nascituro. Un’inchiesta con la telecamera nascosta ha mostrato i medici che acconsentivano ad interrompere delle gravidanze solo per via del sesso del feto, sgradito alle future mamme, e senza fare troppe domende. In alcuni casi il medico è stato filmato mentre si preparava a falsificare documenti per organizzare gli aborti, come riferisce la stampa britannica.

Circostanze che “preoccupano” il ministro della Salute Andrew Lansley, che ha avviato un’indagine sulle cliniche che si occupano di aborto per capire se siano stati commessi dei reati. Uno degli specialisti nel mirino è Prabha Sivaraman, ginecologa che lavora per cliniche private e ospedali del servizio sanitario a Manchester. La dottoressa avrebbe detto una giovane donna che voleva abortire un feto di sesso femminile: “Io non faccio domande. Se vuoi un aborto, vuoi un aborto”. Per 200-300 sterline, più 500 sterline di visita, la paziente avrebbe potuto interrompere la sua gravidanza.

Un comportamento che ha portato alla sospensione della ginecologa. ”La nostra clinica – ha detto un portavoce di Pall Mall Medical – non tollera in alcun modo l’aborto in base al sesso del nascituro”. Ma non si tratta di un fenomeno isolato: all’interno dell’inchiesta giornalistica del ‘Daily Telegraph’ sono state coinvolte nove cliniche in tutto il Paese: in tre strutture i medici si sono detti pronti a interrompere la gravidanza in base al sesso del bebé. Ad aiutare i giornalisti, donne in attesa appartenenti a vari gruppi etnici, che si presentavano nelle strutture affermando di aver fatto un’ecografia o un esame del sangue per conoscere il sesso del nascituro. “La selezione del sesso è illegale e moralmente sbagliata – ha sottolineato il ministro Lansley al ‘Daily Mail’ – Ho chiesto ai miei funzionari di indagare su questa questione” dandogli priorità. (Adnkronos Salute)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Sanita’: bufera su aborto selettivo in Gb, sospesi due medici

Comments are closed.