Indonesia: scrive su Facebook di essere ateo, arrestato per blasfemia

2 feb – Arrestato per aver dichiarato in un post su Facebook di essere ateo. E’ successo in Indonesia ad Alexander Aan, 30 anni, che oltre a finire in prigione, ha scatenato un’ondata di sollevazione popolare persino fra i colleghi e ha rischiato di perdere il lavoro.

Fonti della polizia – riferite da ASIANEWS – raccontano che davanti all’ipotesi di trascorrere cinque anni in prigione – o peggio, essere incriminato per blasfemia – ha ammesso le sue ”colpe” e, assicurando di essere pentito, si e’ detto pronto a riabbracciare l’islam.

Alexander, impiegato in un ufficio contabile nella pubblica amministrazione di Dharmasraya, reggenza della provincia di West Sumatra, aveva scritto sul popolare social network di non credere all’esistenza di Dio; in un primo tempo ha utilizzato il profilo personale, poi ha creato una pagina dedicata a una comunita’ virtuale chiamata Minang’s Atheist Group per rilanciare le proprie convinzioni.

Nonostante il tentativo di ”copertura” e l’anonimato della rete, i colleghi sono riusciti a risalire alla sua vera identita’ e lo hanno accusato di blasfemia. L’uomo e’ stato aggredito da decine di persone, che lo hanno consegnato alle forze di polizia. Le autorita’ hanno emesso un provvedimento di fermo con l’accusa di ”propagandare l’ateismo”.

Nell’arcipelago indonesiano, dichiarare di essere atei equivale a definirsi ”comunista” e il comunismo e’ considerato una minaccia per la sicurezza e la stabilita’ nazionale da quando, negli anni sessanta, il Partito comunista indonesiano (Pki) avrebbe ordito un colpo di Stato, poi fallito, contro l’ex presidente Sukarno, in cui sono morti sette alti ufficiali dell’esercito. Il successore di Sukarno, il presidente e generale Suharto dichiaro’ fuorilegge il movimento e lancio’ una campagna sanguinaria, che ha portato al massacro di moltissimi membri e funzionari del partito. asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K