Maltempo: 9 morti e 8 dispersi in Liguria e Toscana

Nove persone sono morte e altre otto risultano attualmente disperse in seguito all’ondata di maltempo che ha colpito ieri la Liguria e la Toscana, con pesanti disagi alla circolazione che rendono difficili i soccorsi.

Lo ha riferito la Protezione civile che per la giornata di oggi ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse sottolineando che la perturbazione “persisterà in particolare in Veneto e Friuli, estendendosi nella giornata di domani alle regioni centro-meridionali”.

Intanto a Roma – colpita la scorsa settimana da un violento nubifragio che ha provocato un morto e paralizzato la città – dopo le abbondanti piogge della notte e di stamani, le autorità hanno detto che la situazione è sotto controllo.

In Liguria e Toscana, tra le zone più colpite dal maltempo ci sono i comuni della provincia di La Spezia di Ameglia, Beverino, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Carnoviglio, Monterosso, Pignone, Riccò del Golfo, Sesto Godano e Vernazze e quelli dell’alta Lunigiana in provincia di Massa Carrara.

Zone in cui i soccorsi sono rallentati a causa delle interruzioni del sistema viario e ferroviario e dove ci sono anche difficoltà nelle comunicazioni per il crollo dei ponti radio che ha provocato l’interruzione del funzionamento della telefonia fissa e mobile.

Al momento è stato riaperto il tratto ferroviario tra Sestri Levante e La Spezia mentre resta ancora bloccata la circolazione ferroviaria a Vernazze, dove c’è stata una frana.

Chiusa anche l’autostrada A12 tra Sestri levante e La Spezia.

TRE VITTIME IN LIGURIA, DUE IN TOSCANA

In Liguria, a Borghetto Vara in provincia di La Spezia, tre persone sono morte, secondo quanto riferito da fonti investigative.

I corpi delle altre due vittime invece – un uomo e una donna – sono stati recuperati nella notte nella zona urbana di Aulla, nella provincia toscana di Massa Carrara, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco.

Nello stesso centro secondo i pompieri – che nella notte hanno effettuato 30 salvataggi – la situazione è particolarmente critica e complessa nonostante al momento non ci siano dispersi.

In provincia di La Spezia, a Vernazza, due turisti stranieri finti in mare con l’auto sono stati salvati dai soccorritori mentre i sommozzatori hanno tratto in salvo due persone che erano rimaste intrappolate all’interno di una banca. Due persone risultano disperse a Monterosso.

I vigili del fuoco stanno cercando due uomini che risultano dispersi dopo il crollo di una casa avvenuto ieri sera in località Cassina a Pignone. I pompieri che ne hanno individuato la posizione stanno scavando nel fango benché le speranze di trovarli ancora in vita siano scarse.

Sul versante toscano, sono almeno trecento gli sfollati che nel corso della notte hanno trovato riparo in palestre e altre strutture in Lunigiana, come dice la Regione Toscana, aggiungendo che attualmente sono sette-otto le frazioni isolate e cinque i ponti crollati nel alto bacino del Magra investito dall’esondazione.

reuters

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K