Imola – Manicure e taglio di capelli gratis ai 70enni

Accordo tra Comune e Ciofs/Fp – stanziati 20.000 euro per le politiche del welfare preventivo, nelle quali figurano anche le agevolazioni alla stagione teatrale e le prove della pressione.

IMOLA – Parrucchiera e manicure gratis per chi ha più di 70 anni. Così ha deciso il Comune, in collaborazione con il Ciofs/Fp di Imola: basta rivolgersi al servizio partecipazione e volontariato (piazza Gramsci 21) e fissare l’appuntamento.

“La salute non viene garantita solo dagli ambulatori medici – spiega il vicesindaco Roberto Visani -, ma anche dagli stili di vita che cerchiamo di promuovere”. Come, per esempio, il servizio podologico per ultra60enni, il cui costo di 20 euro (27 a domicilio) può diminuire presentando una certificazione Isee che attesti le difficoltà economiche della persona.

“La UE ha scelto il 2012 come anno per l’invecchiamento attivo – prosegue Visani – e questo ci spinge a promuovere attività rivolte alla socializzazione e all’incontro. La medicina ha dato più anni alla vita, ora dobbiamo dare più vita agli anni”. Non bisogna ritenere che l’anziano sia un problema, ma una risorsa: lo dimostrano le attività di pubblica utilità, dove una settantina di over 60 è impegnata in vari settori (dalla cura del verde pubblico all’accompagnamento dei bambini a scuola) ricevendo un piccolo rimborso spese di 37,50 euro per ogni 12 ore lavorate.

 



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -