Gianni Amelio fa outing: “Sono gay ,lo ammetto per dovere morale”

amelio28 genn – A molti “Felice chi è diverso”, il documentario sui gay che Gianni Amelio presenterĂ  prossimamente alla Berlinale, era giĂ  sembrato un’ammissione di omosessualitĂ . A mettere a tacere rumors e supposizione ci ha pensato lo stesso regista, che oggi ha confessato il proprio orientamento sessuale direttamente dalle pagine di Repubblica.

“Alla mia etĂ  sarebbe un po’ tardivo, forse ridicolo. Altri dovrebbero essere i coming out davvero importanti, di chi froda il fisco per esempio, di chi usa la politica per arricchirsi – ha affermato il regista di “Ladri di bambini” – Comunque credo che chi ha una vita molto visibile abbia il dovere della sinceritĂ : e allora sì, lo dico per tutti gli omosessuali, felici o no, io sono omosessuale”.

Amelio ha quindi aggiunto: “L’omofobia è ancora imperante, capita anche che ragazzi si uccidano perchĂ© froci o ritenuti tali, e quindi scherniti, isolati, picchiati. Insomma la battaglia non è vinta, non c’è da noi un riconoscimento giuridico delle coppie. C’è poi ancora la difficoltĂ  di farsi accettare dalla famiglia, soprattutto dai padri, ancora immersi in una cultura maschilista”.