2 sett -Un limitatore di velocità  da installare su tutte le autovetture. La proposta dell’Unione Europea non piace alla Gran Bretagna. Il segretario di Stato inglese per i trasporti, Patrick McLoughlin, si schiera contro la proposta in discussione a Bruxelles il prossimo autunno.
Tutte le nuove automobili dovranno includere sistemi di telecamere che leggono i limiti esposti sui cartelli stradali, frenando automaticamente le macchine che viaggiano a un’eccessiva velocità . I veicoli già in circolazione potrebbero, invece, ritornare al concessionario ed essere equipaggiati con la tecnologia che gli inglesi hanno ormai ribattezzato “Grande Fratello”. Nessuna macchina nel Regno Unito potrà , infatti, viaggiare più veloce di 70 miglia all’ora – il limite di velocità sulle autostrade.
Il “dispositivo di frenata intelligente” si propone di ridurre di un terzo gli incidenti sulle strade entro il 2020. La Gran Bretagna, però, è già dotata di uno dei migliori sistemi di sicurezza stradale a livello europeo e la proposta è “una violazione della libertà degli automobilisti“, ha sottolineato McLoughlin.
