
16 AGO – Sarebbero 6, secondo un primo bilancio delle autoritĂ locali, le persone rimaste uccise nei violenti scontri tra arabi e tuareg nella cittĂ frontaliera algerina di Bordj Badji Mokhtar. I feriti sarebbero una trentina (ma è difficile il computo esatto perchĂ© molti non hanno fatto ricorso alle cure dei medici), mentre quaranta sono le persone arrestate.
Elevatissimi i danni materiali perchĂ© numerosi sono stati gli atti vandalici, come i saccheggi e gli automezzi date alle fiamme. Gli scontri pare siano stati scatenati dalla reazione di un commerciante ad un furto, che si e’ poi allargato ad altre zone della cittĂ . Le due fazioni – divise da atavici contrasti etnici – si sono affrontati per strada con bastoni, coltelli, spranghe.
Le forze di sicurezza, intervenute con le unitĂ anti-sommossa, hanno faticato ore per dividere i contendenti e sono state dispiegate nei punti nevralgici della cittĂ per impedire la ripresa dei combattimenti.(ANSAmed).
