Gregorian Bivolaru, guru dell’Atman Yoga Federation, federazione di yoga internazionale, e altri 41 soci sono stati arrestati in Francia con l’accusa di abusi sessuali, sequestri e traffico di esseri umani. La presunta setta, secondo un’inchiesta scattata a luglio, è accusata di abusi sotto la guida di Bivolaru, 71 anni, di nazionalità romena e svedese e nel mirino delle autorità giudiziarie in Romania, Svezia e Francia negli ultimi anni, scrive Afp. Le persone arrestate nella regione di Parigi e nel sud della Francia includono esponenti importanti della setta.
All’operazione, nel corso della quale diverse donne, almeno 26, sarebbero state liberate contro la loro volontà , hanno partecipato 175 poliziotti. Le donne si trovavano in “condizioni deplorevoli”, hanno spiegato le autorità francesi, riferendosi a spazio e igiene. Secondo una fonte, le donne venivano spinte ad accettare rapporti sessuali con il leader del gruppo e poi a “partecipare a pratiche pornografiche a pagamento in Francia e all’estero.
L’organizzazione, che inizialmente si chiamava Misa (Movement for Spiritual Integration towards the Absolute) insegna yoga tantrico e gestisce diverse scuole yoga a Parigi. Sul sito ufficiale, il gruppo si descrive come “la più grande scuola di yoga in Romania e in Europa” e Bivolaru viene definito “mentore spirituale”. Misa era stata espulsa dall’International Yoga Federation e dalla European Yoga Alliance nel 2008 perché le sue pratiche commerciali erano ritenute illegali, sempre secondo la fonte. ASKANEWS


 
                                     
                                    