Iraq, premier: “La coalizione a guida Usa lasci il Paese”

primo ministro iracheno Mohamed Shia al-Sudani

18 gen. – Il primo ministro iracheno Mohamed Shia al-Sudani è tornato a chiedere, questa volta in un intervento da Davos, in Svizzera, dove è in corso il World Economic Fortum (Wef), alla coalizione internazionale anti-Isis a guida Usa di lasciare il suo Paese tra le crescenti tensioni regionali legate alla guerra tra Israele e Hamas. Il ritiro delle truppe statunitensi nell’ambito della coalizione internazionale anti-Isis a guida americana “è una necessità per la sicurezza e la stabilità dell’Iraq”.

“La fine della missione della coalizione internazionale è necessaria per la sicurezza e la stabilità dell’Iraq, ed è necessaria per mantenere relazioni bilaterali costruttive tra l’Iraq e i Paesi della coalizione internazionale”.”L’altro tema è che le giustificazioni per la loro presenza era di contrastare l’Isis. Oggi la situazione di sicurezza, secondo la testimonianza di tutti gli esperti in Iraq e anche dai nostri amici, è che l’Isis non rappresenta una minaccia per lo Stato iracheno. Attualmente ci sono dei gruppi individuali e persone che fuggono e si nascondono sulle montagne e nei deserti, e le forze di sicurezza danno loro la caccia e se ne occupano”, ha aggiunto.

“Abbiamo iniziato ad attuare un impegno che il governo ha presentato al Parlamento quando si è tenuto il voto sul governo e sul programma governativo. Il contenuto di questo impegno era che condurremo un dialogo con la coalizione internazionale per lavorare verso la fine dei loro doveri”, ha ricordato. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K