ROMA, 11 GEN – Per espandere e accelerare le capacità delle banche nel coinvolgere i propri utenti a ridurre l’impronta carbonica dopo averne misurato l’impatto degli acquisti durante le transazioni bancarie, l’italiana AWorld e la svedese Doconomy hanno realizzato una partnership per creare un “Financial Climate Engagement Journey”, un modello che faciliti un comportamento sostenibile nelle abitudini di consumo e spesa dei clienti bancari. Ne dà notizia un comunicato in cui si spiega che questa app può essere integrata in quelle bancarie digitali o in qualsiasi piattaforma che utilizza servizi di open banking e coinvolgere direttamente gli utenti che vengono anche premiati per i loro progressi.
Doconomy fornisce un monitoraggio in tempo reale dell’impatto della Co2 nella transazione e AWorld offre suggerimenti pratici per ridurre le emissioni personali.
Le aree della App sono: –
– Misura: calcola l’impatto ambientale di ogni transazione.
– Impara e agisci: fornisce agli utenti contenuti educativi per rafforzare comportamenti di consumo positivi e sfida gli utenti attraverso missioni e challenge sostenibili.
– Riduci: offre analisi dei progressi, consentendo agli utenti di monitorare e migliorare le loro impronte di carbonio. – Risparmia: costruisce resilienza finanziaria e benessere per consentire ulteriori azioni climatiche continue.
I benefici, spiega la nota, si accumulano anche per le banche che possono beneficiare di una posizione di mercato innovativa, ottenere dati per rapporti di sostenibilità , migliorare la conoscenza del cliente per investimenti Esg più informati. (ANSA)

