Migranti, Landini: ‘c’è calo demografico, no ai muri’

Landini salari bassi

Il segretario della Cgil Maurizio Landini, in una intervista a La Stampa, parla dell’accordo europeo sui migranti: “E’ assurdo. Risponde alle guerre e alle migrazioni alzando i muri. Speriamo che il parlamento lo bocci. L’Europa dovrebbe creare canali umanitari per chi fugge dalle guerre. L’Italia dimentica di essere un Paese con calo demografico senza precedenti e 120 mila giovani che se ne vanno ogni anno. Le migrazioni andrebbero affrontate in modo serio perché non sono una emergenza passeggera ma un fatto strutturale. Se il Paese invecchia, calano le nascite, i giovani se ne vanno, come si può pensare di avere un futuro?”.

“Si fa finta di non vedere che le migrazioni sono un processo inarrestabile. Rispondiamo con un sistema di detenzione alle frontiere, per donne e bambini che scappano dalla fame. Creiamo un mondo in cui i capitali possono girare liberi senza pagare tasse, mentre alziamo barriere per fermare le persone. Non va bene. È la politica che dove tornare a svolgere una funzione, non il mercato, la finanza e i profitti”.

Per il 2024 vede “un’emergenza salariale grandissima con la gente che non ce la fa. Vedo segnali allarmanti con richieste di cassa anche sul manifatturiero, perché continua a mancare una politica industriale degna di questo nome. Vedo, in assenza di cambiamenti, una situazione pericolosa per chi lavora. Per questo la manovra non è accettabile, come non lo sono le deleghe sulla contrattazione e sul fisco, e l’idea che il governo pensi di mettere in discussione il diritto di sciopero ed i contratti nazionali”. (Adnkronos)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K